31 marzo 2011

The Vaccines - What Did You Expect From The Vaccines?

Più che niente mi aspettavo male. E invece il loro indie semplicissimo, quasi insulso, ha il pregio di essere uguale a se stesso anzichè forzatamente '80s. Tre accordi alla Ramones, echi Jesus and Mary Chain o Raveonettes, ritornelli a presa rapida (If You Wanna, Post Break Up Sex) e la paura Glasvegas svanisce.

7/10

28 marzo 2011

Il Cigno Nero

Natalie Portman mi è piaciuta. Meno la psicanalisi "gothic-horror". Tra le metamorfosi epidermiche di Cronenberg e le perversioni di Polanski, il risultato richiama Dario Argento.

17 marzo 2011

Beady Eye - Alcatraz, Milano 16/03/11

Che ve lo dico a fare, non lo so. Sareste in grado di criticare la scelta di far precedere l'inizio del concerto da I Am The Resurrection.
Pazienza. I Beady Eye ieri sera sono stati fantastici. Dall'inizio alla fine. "Different Gear, Still Speeding" senza sfruttare le grandi canzoni che gli Oasis (anni '90) avevano inciso, solo con quel muro che, nelle date migliori, questa band innalzava dietro a Noel. Andy Bell finalmente al suo posto: alla chitarra. Liam sempre davanti. Davanti come non gli riusciva più se non rendendosi quasi ridicolo. Tutto perfetto. La voce, i gesti, la bandiera tricolore sulle spalle omaggio al pubblico che lo ha sempre così inteso. Liam si è tolto un peso, si è liberato. Non sarà per sempre e nessuno glielo augura, ma è stato bellissimo.

15 marzo 2011

The Fighter

Russel, alla regia, combatte tra "The Wrestler" e "Rocky" rischiando talvolta di far vincere quest'ultimo. Ma il film degli attori non protagonisti è coinvolgente. Musica da ring: Led Zeppelin, Stones, Aerosmith, Whitesnake... Belle facce, Melissa Leo e le sue acconciature valgono il biglietto.

9 marzo 2011

Beady Eye - Different Gear, Still Speeding

Titolo ironicamente realista. Bella copertina. Un assalto frontale: Four Letter Word. Rock'n'Roll: c'è Jerry Lee Lewis in Bring the Light, Beatles and Stones sta in piedi sugli Who, The Roller è Instant Karma bellissima (sì!). I soli passi falsi nelle prolisse Wigwan e The Morning Son, difettose nell'echeggiare troppo Noel, dovevano essere sostituite con le extra tracks della versione download: la T-Rexiana Man Of Misery e la cover Sons Of The Stage.
Chi lo avrebbe detto? Anzichè la sciocchezza dell'album solista, Liam ha messo insieme la band che gli Oasis anni '00 non erano potuti essere. Canzoni che Noel, nell'inevitabile reunion, potrebbe trovarsi costretto a suonare.

9/10

5 marzo 2011

Arctic Monkeys - Brick By Brick (preview)

Alla fine, nel 'I wanna rock and roll', sempre fighi.
Ah, a proposito, volevo dire che penso il discusso ultimo video di Vasco sia un'operazione di ribaltamento della "fighezza" di questo.

3 marzo 2011

Radiohead - King Of Limbs

Così zeitgeist nei metodi e nei tempi da rendere rilevante anche una raccolta di outtakes deludenti nella prima metà "glitch", quanto il fastidioso Thom Yorke solista, e buone nella seconda quanto i Radiohead al loro sognante meglio (Codex, Give Up The Ghost).

7/10